L’Educational Lab di Torino City Lab nasce nel quadro del progetto europeo LEA (learning Technologies Accelerator – https://www.learntechaccelerator.eu/) nel cui ambito la Città di Torino è partner ed ha proposto di sviluppare uno spazio dedicato all’innovazione nel campo educativo, per consentire il testing di soluzioni per la didattica e per gli ambienti di apprendimento. In quest’ottica, grazie all’iniziativa ”Scuola Centro Civico” che l’Area Servizi Educativi della Città di Torino sta allestendo presso il complesso di via Bardonecchia 34, le proposte didattiche saranno sperimentate in un ambiente pensato e attrezzato per ospitare le innovazioni.
Gli spazi “Educational Living Lab” saranno dedicati a laboratori aperti a tutte le scuole con la conduzione di esperti e con il protagonismo di cittadini, studenti e docenti, interessati a entrare in contatto con le nuove proposte didattiche. Adottando un approccio inclusivo, l’Educational Lab vuole:
- contribuire allo sviluppo del mercato dell’innovazione nel settore education;
- favorire modalità di insegnamento innovativo che vadano incontro alle necessità di ogni studente;
- promuovere un ripensamento degli spazi scolastici;
- creare una rete aperta di scuole e sperimentare strumenti di apprendimento che mettano in comunicazione gli studenti con le realtà territoriali dedicate alla cultura e all’educazione.
360 Vr Experience/Motion Pixel, con Indire come prestigioso partner di ricerca partecipano all’Educational Lab di Torino City Lab con un progetto che studia il video VR in ambito Educational. Il progetto si pone l’obiettivo di studiare l’utilizzo del video VR in ambito didattico: in particolare, la direzione di ricerca intende analizzare come caso di studio un lavoro realizzato sia in video tradizionale che in video VR che analizza alcuni effetti dei cambiamenti climatici in Senegal. La ricerca sarà sull’efficacia comparata dei due strumenti audiovisivi che, se da un lato condividono contenuti ed immagini, dall’altro differiscono per la forma ed il medium utilizzato: si tratta quindi di analizzare l’efficacia della comunicazione, in particolare nel contesto didattico.
Il focus sarà sulla didattica per competenze, quindi il protocollo sperimentale prevederà un lavoro di gruppo che seguirà la fruizione del contenuto audiovisivo.
Potranno essere inoltre indagati altri aspetti legati a: apprendimento plurisensoriale, memoria a lungo termine dei contenuti, interesse e motivazione ad apprendere rispetto ai temi affrontati…
stay tuned :)