UN MEZZO STRAORDINARIO

Immersività

CI METTIAMO IDEE

Creatività

SAPPIAMO COME FARLO

Esperienza

Realtà virtuale e innovazione sociale

Lo storytelling innovativo offerto dal video 360° e le caratteristiche del nuovo medium aprono nuovi scenari per costruire esperienze innovative e di grande impatto. Nel corso di cinque anni di esperienza nel settore della Realtà Virtuale abbiamo collaborato con persone, aziende e istituzioni, affrontando problemi e necessità diverse che ci hanno portato a realizzare progetti che ci hanno dato tantissimo in termini di esperienza, consapevolezza e soddisfazione.

Ora mettiamo a frutto questa esperienza per realizzare esperienze immersive in ambito terapeutico, sanitario, culturale ed educativo in particolare

> Nuove applicazioni per fare innovazione sociale

Accessibilità aumentata di esperienze, luoghi e persone: accessibilità sia nel tempo che nello spazio.

La Realtà Virtuale ed il video 360° consentono di integrare differenti componenti per valorizzare e stimolare nuovi modelli e nuove filiere: come ad esempio in luoghi, ed lifici, o località in accessibili per valorizzare l’identità di un territorio.

L’accessibilità può essere intesa anche nella sua dimensione temporale: così è possibile avere un museo sempre aperto, esplorare futuri possibili o distopici oppure ancora rivivere fatti storici già accaduti.

L’interattività è intrinseca nel video VR, a partire dallo sguardo e che consente di personalizzare il punto di vista.

Questa si integra perfettamente con altre forme di interazione: così per l’utente è immediato avere diverse possibilità per muoversi agevolmente nei contenuti, spostarsi negli ambienti oppure da un video all’altro. Tutto questo con un click o anche solo con lo sguardo!

L’interattività epermette di avere, ad esempio, tour virtuali in cui l’utente si muove da un ambiente ad un altro o contenuti ipermediali in cui è possibile scegliere cosa vedere e quando vederlo.

Vari ambiti applicativi: dalla Formazione alla Riabilitazione fino a fiere, eventi ed Entertainment.

Lo strumento della Realtà Virtuale si presta a diversi usi, anche nel campo della riabilitazione.

Stiamo collaborando con una struttura sanitaria a lunga degenza, in cui realizziamo Laboratori Esperenziali di Video Immersivi e Realtà Virtuale come strumento di intrattenimento e di scoperta da un lato, e dall’altro come mezzo per una rielaborazione del vissuto e dei ricordi personali. Questo è fatto dopo una riflessione sugli spazi vissuti e ricordati della città, e per stimolare la condivisione di ricordi ed esperienze per lo sviluppo della comunità.

 

La Formazione è un universo in cui la Realtà Virtuale può giocare un ruolo centrale: Creatività e Fantasia sono alla base della progettazione di un’esperienza immersiva. Sono caratteristiche importanti che devono stare al centro del progetto, per consentire di arrivare all’obiettivo. Anche nella formazione

Lo sviluppo di competenze e le componenti emotive motivazionali attivate dalla Realtà Virtuale diventano così centrali in progetti di formazione. Siamo partner di un importante Centro di Ricerca ed un’Università per lo studio comparato fra audiovisivo tradizionale e video VR in ambito Educational, un progetto che coinvolge un centinaio di ragazzi e 4 Istituti di Formazione Superiore. .